News

Scrittura a mano vs Typing, cosa dice la scienza

Negli anni che ho trascorso facendo conferenze e tenendo corsi di formazione sulla scrittura manuale e i suoi deficit, prima di questa pandemia, il dibattito sull’importanza di mantenere attiva questa pratica oppure no è sempre stato molto acceso. Ho incontrato il sostegno di genitori per i quali era impensabile “congelare” la scrittura difficoltosa del figlio…
Leggi tutto

Pandemia tra presente e futuro, strumenti di sopravvivenza

Questo articolo nasce dal desiderio di dare spazio alla voce sommersa, spesso inascoltata, di tanti genitori che hanno dovuto gestire i propri figli, e gestire le proprie emozioni, di fronte ad una emergenza sanitaria mai sperimentata prima. Utilizzando informazioni scientifiche e psicologiche, ma senza per questo voler vantare alcuna pretesa, cercheremo di analizzare quanto accaduto,…
Leggi tutto

DSA, disgrafia, corsivo e grafologia

Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculìa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) tutelati dalla Legge e diagnosticati dal SSN o dalle strutture accreditate di ogni Regione. Disgrafia e disortografia fino a non molto tempo fa erano considerate “uno” e catalogate come Disturbi della Scrittura, ma col tempo e i nuovi studi si è determinato che ognuna…
Leggi tutto